fitoterapia

Ruolo tra le terapie integrate

La fitoterapia è disciplina medica antica. L’uso delle piante medicinali è oggi in aumento e trova nuova linfa nell’omeopatia, omotossicologia, floriterapia, aromaterapia. E’ pensabile che l’uomo moderno riponga nella natura e nei suoi rimedi rinnovata fiducia perchè consapevole di essere parte integrante di essa e perchè percepisce che “ogni cosa che puoi immaginare la natura l’ha già creata”.
Detto ciò, definiamo droga la parte della pianta utilizzata come medicamento (radice, fiore, foglia, …) e fitocomplesso l’insieme delle sostanze attive e inerti in essa contenute.
La presenza nella droga di più sostanze attive spiega come essa possa avere, in misura diversa, più azioni terapeutiche. Vi è, poi, una modulazione dell’azione farmacologica e una complessiva minore tossicità dovuta, soprattutto, alla presenza delle sostanze inerti.
E’ diffusa convinzione, a volte frutto di errata o interessata informazione, che il fitomedicamento sia del tutto innocuo, sempre e comunque. Assolutamente falso. E’opportuno che questi rimedi vengano prescritti dai professionisti della salute in grado di dare corrette indicazioni caso per caso, dosi e tempi di assunzione.

Di seguito brevi annotazioni su alcuni dei molti fitomedicamenti in uso.

AESCULUS HIPPOCASTANUM (IPPOCASTANO)
Spiccata azione protettiva vascolare, azione antinfiammatoria, coadiuvante nel trattamento delle crisi emorroidarie.

ALLIUM SATIVUM (AGLIO)
Azione ipotensiva, antitrombotica, antinfiammatoria, antitumorale, ipolipemizzante, antibatterica-virale-funginea. Consultare il medico se si assumono farmaci anticoagulanti e ipotensivi.

AMORPHOPHALLUS KONJAC (GLUCOMANNANO)
Azione antifame (saziante), lassativa, ipocolesterolemizzante, ipoglicemizzante. Eventuali farmaci vanno presi almeno 1 ora prima e non meno di 3 ore dopo la sua assunzione, poiché ne compromette l’efficacia. Consultare il medico in caso di patologie gastriche o malattia da reflusso gastroesofageo.

ANANAS COMOSUS (ANANAS)
Azione digestiva, antinfiammatoria, antiedema, anticellulite.

ARCTIUM LAPPA (BARDANA)
Azione depurativa, antiacne, disinfettante cutanea.

ARCTOSTAPHYLOS UVA URSI (UVA URSINA)
Ottima azione disinfettante urinaria, azione antinfiammatoria, cicatrizzante, blandamente diuretica.

BOSWELLIA SERRATA (BOSWELLIA)
Azione antinfiammatoria, antireumatica.

CAMELLIA SINENSIS (TE’VERDE O VERGINE)
Azione ipocolesterolemizzante, lipolitica, adattogena,antitumorale, antiossidante. Ridurre o sospendere il suo uso in caso di insonnia, nervosismo, disturbi gastrici.

CIMICIFUGA RACEMOSA (CIMICIFUGA)
Azione antinfiammatoria. Efficace nel regolarizzare il ciclo mestruale, nella dismenorrea, nei disturbi della menopausa.

CRATAEGUS OXYACANTHA (BIANCOSPINO)
Azione cardiotonica, antiaritmica, ansiolitica, ipnotica, antiossidante, ipotensiva, ipocolesterolemizzante, coadiuvante nel trattamento dell’ipertiroidismo. Consultare il medico prima del suo impiego.

CYNARA SCOLYMUS (CARCIOFO)
Azione epatoprotettiva, coleretica, ipocolesterolemizzante, digestiva, antitumorale (neoplasie epatiche). Consultare il medico in caso di calcolosi biliare.

ECHINACEA (ECHINACEA)
Azione immunostimolante, cicatrizzante, antinfiammatoria.

ELEUTEROCOCCUS SENTICOSUS (ELEUTEROCOCCO)
Azione adattogena, immunostimolante. Assumere al mattino, sospendere in caso di insonnia, nervosismo,tremori.

EQUISETUM ARVENSE (EQUISETO)
Azione rimineralizzante, diuretica, protettiva arteriosa.

ESCHSCHOLTZIA CALIFORNICA (ESCOLZIA)
Azione ipnotica, azione antispastica a carico dell’apparato digerente. Non assumere in gravidanza e durante l’allattamento, al di sotto dei 12 anni di età consultare il medico.

FOENICULUM VULGARE (FINOCCHIO)
Azione antimeteorica, digestiva, antibatterica, antitumorale (neoplasie del colon), antispastica a carico dell’apparato digerente. Non assumere in gravidanza.

FUCUS VESICULOSUS (ALGA MARINA BRUNA)
Azione dimagrante e anticellulite. Consultare il medico in caso di malattie della tiroide, ipertensione, malattie del cuore. Non assumere in gravidanza, durante l’allattamento, in età pediatrica e adolescenziale.

GINKGO BILOBA (GINKGO BILOBA)
Indicato in caso di insufficienza veno-linfatica, fragilità capillare, disturbi della memoria e delle funzioni cognitive, diminuzione dell’udito e vertigini, allergie cutanee e respiratorie. Ha, inoltre, attività antiossidante, cardioprotettiva e antiaterosclerotica. Coadiuvante in caso di ischemia cerebrale, cardiaca, degli arti inferiori, acuzia emorroidaria, disfunzione erettile. Consultare il medico se si assumono anticoagulanti.

GLYCYRRHIZA GLABRA (LIQUIRIZIA)
Ottima azione antinfiammatoria. Azione gastroprotettiva, epatoprotettiva e antitosse. Utile nelle dermatiti e dermatosi. Il suo impiego è da evitare in caso di ipertensione arteriosa e patologie renali. Mai in età pediatrica, durante la gravidanza e l’allattamento.

GYMNEMA SYLVESTRE (GYMNEMA)
Spiccata azione ipoglicemizzante. Consultare il medico prima del suo utilizzo.

HARPAGOPHYTUM PROCUMBENS (ARTIGLIO DEL DIAVOLO)
Azione antinfiammatoria, antidolorifica, ipouricemica, ipocolesterolemizzante, antispastica. Assumere a stomaco pieno, consultare il medico in caso di malattie gastrointestinali, non usare in età pediatrica.

HIDROCOTYLE ASIATICA (CENTELLA)
Azione protettiva venosa, cicatrizzante, anticellulite. Non usare in gravidanza, durante l’allattamento, in associazione con benzodiazepine e antidepressivi, in caso di diabete.

HIERACIUM PILOSELLA (PILOSELLA)
Azione diuretica, depurativa, anticellulite. Gli si riconoscono proprietà antinfettive a livello delle vie genito-urinarie, coadiuvante nella cura della brucellosi. Se si assumono farmaci ipotensivi consultare il medico.

HYPERICUM PERFORATUM (IPERICO)
Trattamento della depressione lieve e moderata, azione antivirale. Non esporsi ai raggi ultravioletti di origine naturale o artificiale durante la cura. Consultare il medico in caso di gravidanza, allattamento, età pediatrica e adolescenziale e se si assumono farmaci antidepressivi di sintesi.

MALVA SYLVESTRIS (MALVA)
Indicata nelle malattie infiammatorie delle vie respiratorie, calma la tosse e facilita l’espettorazione. Utile in caso di stipsi e colite. Gli si attribuisce un modesto effetto ipoglicemizzante e immunostimolante.

MELILOTUS OFFICINALIS (MELILOTO)
Azione protettiva vascolare. Consultare il medico se si assumono farmaci anticoagulanti.

ORTOSIPHON STAMINEUS (ORTOSIFON)
Spiccata azione diuretica. Azione ipotensiva e ipocolesterolemizzante. Efficace in caso di calcolosi biliare e renale, soprattutto nella prevenzione delle recidive. Se si assumono diuretici e ipotensivi in genere consultare il medico. Evitare l’uso di salvia e prodotti contenenti salvia durante il trattamento.

PANAX GINSENG (GINSENG)
Azione adattogena, immunostimolante, antiossidante, ipocolesterolemizzante, lipolitica. Utile in caso di astenia e disfunzione erettile. Assumere preferibilmente non oltre le ore 16. Sospendere in caso di nervosismo, insonnia, tremori. Consultare il medico in caso di ipertensione arteriosa, evitare in gravidanza, durante l’allattamento e in età pediatrica.

PASSIFLORA INCARNATA (PASSIFLORA)
Azione sedativa, ansiolitica, ipnotica, antispastica. Indicato il suo utilizzo quando è necessario abbandonare l’impiego degli ipnotici classici, onde evitare gli eventuali effetti spiacevoli dovuti alla loro sospensione.

PAULINIA CUPANA (GUARANA’)
Azione lipolitica, antiastenica, tonica cardiaca, broncodilatatrice. Sospendere in caso di nervosismo, tremori, insonnia. Non assumere nelle ore serali, evitare il suo impiego in caso di disturbi del sonno, ansia, alterazioni del ritmo cardiaco, ipertensione.

PIMPINELLA ANISUM (ANICE VERDE)
Azione antimeteorica, antispastica intestinale, digestiva, antibatterica. Non assumere in gravidanza e durante l’allattamento.

PIPER METHYSTICUM (KAVA KAVA)
Azione sedativa, ansiolitica, analgesica su cute-stomaco-vescica. Durante il trattamento evitare l’assunzione di alcol, consultare il medico se si assumono psicofarmaci. Sono possibili reazioni cutanee e disturbi visivi, in tal caso sospendere subito la sua assunzione.

RIBES NIGRUM (RIBES NERO)
Azione antinfiammatoria, diuretica, antitumorale. Utile in caso di dismenorrea.

ROSA CANINA (ROSA CANINA)
Azione antinfiammatoria e immunostimolante. Coadiuvante nel trattamento dell’ipertiroidismo.

SPIREA ULMARIA (SPIREA)
Azione antinfiammatoria, antipiretica e antidolorifica. Modesta attività diuretica, coleretica e antiaggregante piastrinica. Prendere a stomaco pieno, cautela in caso di patologie gastriche. Evitare la sua assunzione in caso di trattamento con anticoagulanti e salicilati o se si è allergici a questi ultimi.

SYLIBUM MARIANUM (CARDO MARIANO)
Azione epatoprotettiva, emostatica, antiossidante. Consultare il medico in caso di ipertensione.

TANACETUM PARTHENIUM (PARTENIO)
E’ in grado di ridurre intensità, frequenza e durata degli attacchi di cefalea. In caso di allergia è, inoltre, capace di contrastarne i sintomi. Non assumere in gravidanza, durante l’allattamento e in età pediatrica.

TARAXACUM OFFICINALIS (TARASSACO)
Azione depurativa, epatoprotettiva. Modesta azione lassativa e diuretica. In caso di calcolosi biliare evitare il suo impiego.

THYMUS SPECIES (TIMO)
Azione antinfiammatoria, antibatterica, fungicida e antitumorale. Attività antispastica sull’apparato digerente, antitosse ed espettorante. In caso di patologie della tiroide consultare il medico.

TRIGONELLA FOENUM GRAECUM (FIENO GRECO)
Azione stimolante dell’appetito, ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante, antianemica.

UNCARIA TOMENTOSA (UNCARIA)
Spiccata azione immunostimolante e antivirale. Modesta azione antinfiammatoria. Attività ipotensiva e bradicardizzante. Opportuno consultare il medico in caso di problemi cardiaci e pressori. Mai in gravidanza e durante l’allattamento.

VACCINIUM MYRTILLUS ( MIRTILLO)
Migliora la percezione e l’adattamento visivo in caso di ridotta illuminazione (per es. visione notturna). Ha azione protettiva sui capillari. Gastroprotettiva, antitumorale (inibizione dell’angiogenesi neoplastica), ipoglicemizzante e antispastica intestinale. Discreta azione antibatterica a livello intestinale e urinario.

VALERIANA OFFICINALIS (VALERIANA)
Azione sedativa, ansiolitica e in particolare ipnotica. Blanda azione antispastica intestinale. Non usare in gravidanza, durante l’allattamento e in età pediatrica.

VITIS VINIFERA (VITE ROSSA)
Ottima azione vasoprotettiva e antiossidante. Utile nella prevenzione e cura delle malattie croniche a carattere degenerativo e nei processi di invecchiamento cutaneo. Può dare stipsi, eventualmente sospendere o ridurre la dose assunta.

ZINGIBER OFFICINALIS (ZENZERO)
Spiccata azione antinausea e antivomito. Azione epatoprotettiva, gastroprotettiva, antinfiammatoria, antitumorale. Utile in caso di astenia, disfunzione erettile, infertilità.